La baia by James A. Michener

La baia by James A. Michener

autore:James A. Michener
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: General, Historical, Fiction
ISBN: 9788866327899
editore: E/O
pubblicato: 2016-07-01T22:00:00+00:00


Isola di Devon, Maryland 13 luglio 1803

Caro presidente,

appena ricevuta la vostra richiesta di inviarvi un rapporto sulla tribù dei choptank, ho riunito una commissione formata dai cittadini meglio informati della zona, per raccogliere notizie su quanto chiedete. Nessuno di noi è un esperto e nessuno parla l’indiano, ma noi e i nostri antenati abbiamo vissuto per generazioni insieme a questa tribù, per cui anche se le nostre informazioni non sono scientificamente esatte, restano le migliori a disposizione. Posta questa premessa, vengo all’argomento.

Oggi sappiamo di una sola indiana choptank ancora in vita sulla terra. Si tratta della signora Molly Muskrat, di circa ottantacinque anni, ormai malandata nel fisico, ma straordinariamente lucida nella mente. Vive su sedici acri di terra relativamente buona sulla riva sinistra del Choptank, di fronte alla nostra capitale, Patamoke. Da quanto abbiamo potuto stabilire è una choptank purosangue, figlia di un operaio molto conosciuto da queste parti e discendente da grandi famiglie. Ha ancora quasi tutti i denti, una notevole quantità di capelli e mostra vivo interesse per quanto la circonda. È stata felice di parlare con noi, perché sa di essere l’ultima del suo popolo. La sua età è naturalmente incerta ma poiché gli avvenimenti di cui è stata diretta testimone risalgono a circa ottant’anni fa, ci sembra giusto attribuirle almeno ottantacinque anni.

Secondo la leggenda, la comunità dai choptank raggiunse il suo apice nel primo decennio del XVII secolo, quando la tribù contò circa duecentosessanta anime, di cui centoquaranta abitavano nel luogo occupato dall’attuale città di Patamoke e centoventi lungo il fiume, più in alto dove ora si trova Denton. Per numero, potenza e importanza erano inferiori ai nanticoke del sud, e lo erano ancor più rispetto alle tribù della sponda occidentale della baia.

I choptank mantengono tutt’ora viva la tradizione che narra di un grande personaggio appartenuto alla loro storia, di nome Pentaquod, figura mitica che li avrebbe raggiunti dal Nord. Secondo la signora Muskrat sarebbe stato un susquehannock, ma la cosa appare improbabile, perché in realtà il capitano Smith incontrò proprio in quei tempi un werowance chiamato Pintacud e senza dubbio la donna ha confuso i due nomi.

Erano una tribù pacifica, che non si dimostrò mai ostile ai bianchi. Il momento critico della loro storia fu il 1698, quando il governo del Maryland li accusò di aver ucciso un agricoltore bianco in una disputa per una mucca. Sebbene in seguito fosse stato provato senza ombra di dubbio che la lite riguardava i nanticoke e non i choptank, la tribù radunò il consiglio e il werowance di allora disse: «È indispensabile che qualcuno si offra come colpevole del delitto e si lasci impiccare, così gli altri vivranno in pace». Due giovani si offrirono, salirono sulle canoe e andarono volontariamente a consegnarsi alle autorità per essere impiccati.

I choptank si adattarono male alla civiltà. Padroni in origine delle terre migliori del Maryland, vennero continuamente respinti verso l’interno fino a che i nostri antenati li confinarono in misere zone isolate, dove sopravvissero a stento. Un tale di nome Turlock, la



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.